Thiago Silva: Spero che il Milan dia ancora di più come ogni altra volta, per Tomori voglio dire che…

0
5889

 

 

 

 

Thiago Emiliano da Silva (nato il 22 settembre 1984) è un calciatore professionista brasiliano che gioca per il Chelsea in Premier League ed è il capitano della nazionale brasiliana. Noto per la sua abilità difensiva, disciplina e leadership, è considerato uno dei più grandi difensori di tutti i tempi.

Dopo aver iniziato la sua carriera da senior club all’RS Futebol nel 2002, Silva si è trasferito alla Juventude dove ha giocato in difesa; nel 2004, all’età di 19 anni, ha firmato con il Porto e si è trasferito in prestito alla Dinamo Mosca, dove ha contratto la tubercolosi ed è stato quasi ucciso.

Dopo il recupero, è entrato a far parte del Fluminense e ha vinto la Copa do, Brasile. Silva ha vinto un titolo di Serie A nel 2009 con l’AC Milan per una cifra dichiarata di 8 milioni di euro. Il trasferimento di Silva al Paris Saint-Germain nel 2012 era all’epoca il difensore più costoso di sempre nel calcio associativo.

Come giocatore per il club, ha vinto sette titoli di League 1, sei titoli di Coupe de la Ligue e cinque titoli di Coupe de France, e ha raggiunto la finale di UEFA Champions League 2020. In qualità di capitano più longevo del club, Silva è all’ottavo posto in termini di presenze di tutti i tempi.

Thiago Silva ha parlato dopo la partita che si è conclusa con la vittoria del Chelsea: “Noi abbiamo fatto una grande partita. È normale quando una squadra gioca bene che l’altra soffra un po’…

Se il Milan avesse segnato a fine primo tempo le cose sarebbero cambiate. Lo dico sempre ai miei giocatori: in una partita ci sono tante partite ed è stato importante non prendere quel gol. Il secondo tempo l’abbiamo fatto bene e il Milan era un po’ in difficoltà, ma martedì sarà un’altra partita”.

Su Kalulu e Tomori: “Non mi piace fare paragoni, ognuno ha le sue qualità. Loro due giocano bene, Tomori lo conosco un po’ di più perché c’era lui quando sono arrivato qua; sono contento per lo Scudetto dello scorso anno: spero che quest’anno possa essere uguale, solo che spero di vincere martedì”.