Per PSG Donnarumma sotto esame.

0
1237

Soltanto 2 anni dopo la vittoria dell’Europeo e un’annata al top con il Milan nessuno l’avrebbe mai immaginato. Da quel giorno ad oggi è passata tanta acqua sotto i ponti e, purtroppo per Gigio, anche tanti palloni alle sue spalle.

Troppi per colui che era stato premiato come il miglior portiere d’Europa (e miglior giocatore dell’Europeo) e che, con il passaggio al Paris Saint Germain, avrebbe dovuto trovare la consacrazione assoluta a livello globale anche con il proprio club.


TROPPI ERRORI – E invece no, o meglio, prima la rivalità e l’alternanza con Keylor Navas, poi gli errori clamorosi come quello di Champions League contro il Real Madrid della passata annata (con fallo, giusto ricordarlo, sebbene la scelta di quella giocata fosse comunque concettualmente sbagliata).

Hhe ha aperto una crepa nelle certezze dei progetti parigini, e infine quello con il Bayern Monaco nella gara di andata (il tiro non imparabile di Coman passato sotto la pancia) che sta condizionando il ritorno che questa sera andrà in scena all’Allianz Stadium di Monaco di Baviera e a cui ha fatto seguito la doppia sbavatura contro il Nantes nell’ultima di campionato.


CHAMPIONS FONDAMENTALE – Tanti errori, troppi nodi, che la stampa francese sta facendo lentamente e inesorabilmente arrivare al pettine in vista della sfida di questa sera. Una partita che diventa fondamentale non solo per Donnarumma, ma anche per l’intero progetto sportivo del PSG.

Se questa sera la squadra di Galtier dovesse floppare, tutto quello costruito finora verrebbe rimesso in discussione e anche il futuro del portiere italiano potrebbe cambiare.

E per lui che è rimasto fedele a Enzo Raiola dopo lo split dell’agenzia di Mino in due tronconi con Rafaela Pimenta, potrebbe riaprirsi anche una corsia preferenziale per il ritorno in Italia, con la Juventus che sta iniziando a pensare al futuro della propria porta senza Szczesny (che è in scadenza al 30 giugno 2024).

E Monaco di Baviera si strasfomerà questa sera sempre più in uno spartiacque da dentro o fuori. Dalla Champoions certo, ma anche da un futuro ancora fisso a Parigi.