Cessione Milan, RedBird acquisterà anche se…

0
682

Arrivano le ultime notizie riguardo la cessione del Milan

 

 

Le notizie di questa mattina sono tornate sulla cessione del Milan da Elliott a RedBird.

La società rossonera, campione d’Italia in carica, attende che vada in porto l’ultimo passaggio formale, ovvero il ‘closing’, per l’avvento del fondo di Gerry Cardinale come azionista di maggioranza del club rossonero.

 

La chiusura dell’operazione è prevista a settembre. Per il popolare quotidiano economico nazionale, alla fine l’intesa stretta tra Elliott e RedBird per il passaggio di proprietà del pacchetto di maggioranza del club di Via Aldo Rossi potrebbe essere definita come una partnership più che come una cessione vera e propria.

 

Cessione Milan, ci siamo quasi: Elliott venderà a RedBird. Anche se …

 

Cardinale, infatti, dovrebbe concludere l’affare anche grazie ad un ‘vendor loan’, ovvero un prestito del venditore, Elliott, che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe concedere circa 600 milioni di euro su una valutazione totale del Milan di 1,2 miliardi di euro. Praticamente, finanzierebbe Cardinale con il 50% di quanto dovrebbe incassare da lui.

In queste settimane,  i riflettori potrebbero anche focalizzarsi sulle cause legali avviate dai soci passati e da attuali azionisti di minoranza del Milan.

Yonghong Li, per esempio, si è rifatto vivo e, attraverso gli avvocati di Cleary Gottlieb, è riuscito ad ottenere un sequestro di 364 milioni di euro di Elliott in Lussemburgo.

 

L’imprenditore cinese, proprietario e Presidente del Milan dall’aprile 2017 al luglio 2018, reclama una fetta di valore del club meneghino che, a suo dire, Elliott gli sottrasse quando rilevò il Milan da lui escutendolo come pegno per la sua insolvenza.

Il fondo di Paul Singer ha fatto ricorso contro il sequestro per tornare nella disponibilità della somma.

Blue Skye, che possiede una piccola quota del Milan, sta lottando anche nel tribunale di New York contro il trasferimento della maggioranza del club al Cardinale, chiedendo trasparenza nell’operazione.