Milan-Fiorentina: ecco le pagelle.

0
342

Quindicesima e ultima giornata di Serie A del 2022 si conclude per i rossoneri con una vittoria. Il Milan la vince solo alla fine dopo un match davvero complicato. Decisivo un autogol di Milenkovic, su uscita da rivedere di Terracciano.

Un successo fondamentale quello che dei rossoneri, che restano così a otto punti dal Napoli.

Tatarusanu 6 – Sembra poter far poco in occasione del primo gol subito. Si distende bene sul retropassaggio di Kalulu, con cui si sfiora l’autogol.

Kalulu 6 – Fatica a trovare i tempi per affondare sulla fascia. Come gli è successo spesso, in questa prima parte di stagione, va in difficoltà quando è chiamato a giocare a destra. La ripresa si apre con un buon cross per Giroud, poi viene spostato al centro e la sua prova migliora decisamente.

Thiaw 6 – E’ sfortunato in occasione del primo gol. Nel complesso la sua prestazione non è certo negativa, con un paio di buoni interventi. Dal 56′ Dest 6,5 – Ingresso positivo dell’americano che crea spesso la superiorità numerica con buoni spunti.

Tomori 7 – Primo tempo complicato per l’inglese che è spesso fuori posizione. Male su Barak e Ikone.

Nella ripresa cambia tutto, con un intervento da brividi, in scivolata, con cui salva sull’ex Lille. Nel finale è miracoloso quando intercetta sulla linea il tiro del francese, un gol praticamente fatto.

Hernandez 5,5 – Match al piccolo trotto per il francese che sembra avere la testa al Mondiale.

Bennacer 5,5 – E’ la prima partita in cui il centrocampista algerino non riesce a fare quello che sa. Ritmi più bassi del solito e meno qualità nel passaggio, ma nel finale è l’ultimo a mollare.

Tonali 5,5 – Non riesce a cambiare passo. Appare stanco, anche lui non è il solito. Dall’85’ Rebic s.v.

Diaz 6 – Un buono spunto in cui sfiora il gol. Nel primo tempo fa, però, non fa altro, faticando a trovare la posizione. Nella ripresa sembra entrare col giusto piglio ma dopo 10 minuti Pioli lo sostituisce. Dal 56′ Origi 6 – Il suo match si apre con due ottimi spunti, in cui il Milan riparte bene verso la porta.

Krunic 5 – Partita anonima per il bosniaco che non riesce a dare il suo apporto alla squadra, né in fase difensiva (non è un caso che Amrabat sia il migliore), né in quella difensiva. Dal 75′ Vranckx 6,5 – Ci mette il giusto piglio, ha voglia di giocare e di far capire quanto vale. Da un suo cross nasce la rete della vittoria.

Leao 6 – E’ lui a sbloccare il match dopo solo due minuti. Poi fa poco per il resto della partita. Torna ad accendersi nel finale, ma prova spesso la giocata in solitaria che fa arrabbiare tutti. Davvero irritante.

Giroud 6,5 – Il mondiale non lo distrae. Lotta su ogni pallone, da una sua sponda arriva il gol che sblocca il match. Ad inizio ripresa va vicinissimo alla rete personale.

All. Pioli 6 – Il suo Milan soffre come non aveva mai fatto prima a San Siro. Ha il coraggio di mettere le quattro punte e così la porta a casa.