La stella del futuro già nel mirino di Maldini e Massara.

0
132

Un roseo “assicurato” per il futuro dei rossoneri. Il Milan è attualmente impegnato su tre fronti: campo, stadio e calciomercato. Mentre la squadra di Stefano Pioli, infatti, pensa a raggiungere un posto in Champions League.

Settimana dopo settimana e la proprietà ha accelerato sulla questione della realizzazione del nuovo impianto sportivo, i dirigenti rossoneri Paolo Maldini e Frederic Massara progettano la squadra che verrà. L’obiettivo del direttore tecnico e del direttore sportivo è quello di arrivare all’estate preparati su quello che dovrà succedere.

Al prossimo calciomercato estivo, verosimilmente, il Milan arriverà con il rinnovo del contratto di Olivier Giroud fino al 30 giugno 2024 già firmato e depositato. Mancano 200-300mila euro per colmare la distanza tra le parti e siglare il nuovo accordo.

Questione obiettivamente molto più complicata, invece, quella relativa al rinnovo del contratto di Rafael Leão, in scadenza tra poco più di un anno. Qualora non si arrivasse ad una firma entro giugno, il Diavolo lo metterebbe in vendita, con lo scopo di venderlo al miglior offerente.

Al netto di quanto succederà con Leão, il calciomercato estivo del Milan passerà almeno attraverso altri cinque acquisti: un difensore centrale, un terzino sinistro, un centrocampista, un esterno destro d’attacco e un centravanti.

Se, poi, non fossero riscattati Aster Vranckx dal Wolfsburg e Brahim Díaz dal Real Madrid e andassero via, contestualmente, lo stesso Leão ed Ante Rebić, a quel punto i nuovi innesti rossoneri diventerebbero il doppio. Servirebbero, infatti, almeno un altro centrocampista, un trequartista ed un paio di esterni sinistri d’attacco di livello internazionale.

È anche plausibile che il Milan, anziché ricorrere al calciomercato italiano ed internazionale per arricchire la sua panchina, punti, magari, a promuovere in pianta stabile agli ordini di mister Pioli quei giocatori che, nella Primavera di Ignazio Abate, si stanno mettendo particolarmente in evidenza.

Più che in campionato, in Europa. L’Under 19 rossonera, infatti, ha conquistato l’accesso ai quarti di finale dell’attuale edizione della UEFA Youth League mettendo in evidenza i talenti Jan-Carlo Simic, Kevin Zeroli, Youns El Hilali e Chaka Traoré. Quest’ultimo anche in trattativa per il rinnovo del suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2024.

Proprio nel solco di un Milan sempre più giovane e futuribile vanno le ultime indiscrezioni di calciomercato sui rossoneri. Sembra, infatti, che Maldini e Massara, dietro indicazione di Geoffrey Moncada, responsabile dell’area scout del club di Via Aldo Rossi, abbiano messo gli occhi su Luka Vušković, classe 2007, difensore centrale dell’Under 19 dell’Hajduk Spalato.

Un colosso di 193 centimetri, stella futura della Croazia e del calcio internazionale che può giocare anche da mediano. Si è messo in luce proprio in questa UEFA Youth League. Ieri ha rinnovato il contratto con l’Hajduk fino al 18 gennaio 2026, ma i rossoneri continueranno a monitorarlo in vista dell’estate. Affondando, eventualmente, il colpo se convinti dai progressi del ragazzo.