“San Siro completamente crollato”

0
438

Il progetto del nuovo stadio sembra essere affrettato e non ben congegnato.Milan e Inter continuano a lavorare al progetto del nuovo stadio, considerato fondamentale per il loro futuro. 

Tra non molto partirà il dibattito pubblico a Milano, intanto le due società hanno presentato una nuova relazione tecnica – Milano ha svelato il contenuto. Una novità importante è la completa demolizione del Giuseppe Meazza, l’attuale impianto sportivo. Rispetto a quanto previsto precedentemente, nessuna vestigia sarà oggetto di conservazione e rifunzionalizzazione. Non si salverà neanche la Torre 11.

La decisione è stata presa perché consente di ridurre in maniera significativa l’impatto sul landmark urbano della precedente proposta. Ciò permette di garantire un idoneo equilibrio tra nuovi edifici e quelli esistenti. Il dossier è stato inviato a Roma in vista dell’inizio del dibattito pubblico.

L’investimento non cambia: Milan e Inter spenderanno 1,2 miliardi di euro. Si stimano nuovi ricavi per 120,4 milioni, di cui 80 dallo stadio e 40 dal comparto plurivalente. Nella relazione tecnica le società scrivono che: “Non possiamo escludere che ulteriori effetti “esogeni” sull’andamento dei costi o sulla domanda possano far cambiare la situazione richiedendo misure compensative finalizzate a riequilibrare la sostenibilità del progetto“.