Quanto vale vincere lo Scudetto? Ecco le statistiche

0
366

l’eventuale vittoria dello Scudetto darebbe ulteriore impulso al fatturato del Milan. Arrivare primi in classifica in Serie A permette un guadagno aggiuntivo in termini di incassi da diritti TV, che la Lega divide così: 50% in parti uguali, 30% in base ai risultati sportivi e 20% legata ad audience e spettatori allo stadio.

Per quanto riguarda la seconda voce, il 12% è calcolato sui risultati dell’ultimo campionato. Chi vince lo Scudetto porta a casa circa 20 milioni. A questi vanno aggiunti 3 milioni dalla partecipazione alla Supercoppa Italiana.

Inoltre, partecipare alla prossima Champions League da campione d’Italia consentirebbe al Milan di arrotondare i premi UEFA legati al market pool, ossia il valore dei diritti TV sul mercato italiano.

Il 50% di tale importo viene diviso tra i quattro club che partecipano alla competizione in base ai risultati del campionato precedente: 40% al primo classificato, 30% al secondo, 20% al terzo e 10% al quarto.


Ipotizzando una “torta” da 20 milioni da spartire e la vincente dello Scudetto si prenderebbe così 8 milioni. Essere costantemente in Champions League aiuterebbe anche la società rossonera a migliorare il proprio ranking e ciò permetterebbe pure di migliorare gli incassi alla voce “risultati storici”.

La partecipazione del Milan all’edizione 2021/2022, terminata nella fase a gironi, dovrebbe portare in cassa tra i 40 e i 45 milioni di euro.Vincere lo Scudetto ha chiaramente un impatto positivo anche sugli sponsor, ne attira di nuovi e fa scattare dei bonus su quelli esistenti.

Senza dimenticare che le condizioni economiche con alcuni partner possono essere rinegoziate ed è quello che il Milan vuole fare sia con Emirates che con Puma per aumentare i ricavi.Inoltre, da considerare che la Lega Serie A permette anche l’esposizione di un quarto marchio sulla maglia.

Il Milan può avere una crescita tra i 10 e i 15 milioni dalle sponsorizzazioni. La vittoria dello Scudetto può valere quasi 90 milioni nella prossima stagione.