Non capitava cosi da anni. Il Milan è tornato a fare sul serio. Lo dice la recente striscia di risultati utili consecutivi, lo conferma anche la classifica di Serie A che è tornata ad essere tutto sommato ottima.
La squadra di Stefano Pioli, che era entrata a gennaio in un vortice di risultati pessimi, è invece attualmente al secondo posto. In compagnia dei rivali dell’Inter, che al contrario del Milan stanno arrancando spesso in questo periodo.
Ma il dato che salta maggiormente all’occhio di opinionisti e tifosi riguarda la difesa. Il Milan è passato dal subire una media di 2-3 reti a partita ad inizio anno, a mantenere inviolata la propria porta in maniera ormai costante ed affidabile.
La striscia positiva del Milan, con tanto di clean sheet incorporati, è incominciata dal 10 febbraio scorso. L’1-0 contro il Torino ha ridato fiducia, compattezza e speranza alla squadra di Pioli.
Sono arrivate successivamente, nel mese di febbraio, le vittorie sempre di misura contro Tottenham e Monza. Fino al 2-0 di ieri sera sull’Atalanta.
Quattro successi consecutivi con la porta inviolata, che hanno sistemato la classifica del Milan e soprattutto rimesso in sesto una fase difensiva che il mese scorso era divenuta disastrosa.
Come riferisce il portale di statistiche Opta Sport, una serie di clean sheet vincenti così lunga non capitava al Milan da cinque anni. Era il febbraio 2018 quando l’allora squadra di Rino Gattuso fece ancora meglio: sei successi consecutivi, tra campionato e coppe, senza subire neanche un gol.
Dal 10 febbraio all’11 marzo 2018 il Milan di Gattuso e di Yonghong Li come presidente superò di fila in campionato SPAL, Sampdoria, Roma e Genoa ottenendo quattro successi di seguito senza subire reti. In mezzo anche la doppia vittoria di Europa League contro i bulgari del Ludogorets.