Milan-Juventus, Pobega pronto a essere titolare

0
295

Tommaso Pobega sarà in campo sin dai primi minuti di Milan-Juventus.

Tommaso Pobega nasce a Trieste il 15 luglio 1999 e calcisticamente cresce nella città natale fino al compimento dei 14 anni, quando si trasferisce a Milano per unirsi al Settore Giovanile rossonero. Cresce come centrale di centrocampo abile a districarsi da mezzala, capace di sfruttare la sua forza fisica e la personalità per affermarsi in interdizione.

Esordisce da professionista a 19 anni, quando giunge in prestito alla Ternana in Serie C: un’esperienza indubbiamente positiva, che chiude con 3 gol e 3 assist in 32 partite.
Salto di categoria nel 2019/20, con un nuovo prestito al Pordenone neopromosso in Serie B: anche con i Ramarri si distingue positivamente, marcando l’esordio in categoria con una doppietta al Frosinone e chiudendo l’annata con 6 gol e 4 assist in 34 presenze.

La sua scalata vede un nuovo capitolo nel 2020/21 con l’esordio in Serie A allo Spezia, per la prima volta nella massima serie: in Liguria colleziona un’altra stagione positiva con 6 gol in campionato in 20 partite. Nel 2021/22 la conferma, con un altro prestito – stavolta al Torino – e una stagione chiusa con 4 gol in 33 presenze prima del ritorno al Milan.

L’ascesa del centrocampista triestino non si è limitata ai club, ma anche alle selezioni nazionali: dopo aver vestito le maglie di Under-20 e Under-21, il 4 giugno 2022 Pobega ha esordito con la Nazionale maggiore nel corso del match di Nations League contro la Germania a Bologna.

Possibile novità di formazione in casa Milan in vista della partita di questo pomeriggio contro la Juventus. Tommaso Pobega potrebbe scendere in campo dal primo minuto. L’ex Torino prenderebbe il posto di Rade Krunic, quest’ultimo reduce dalla dispendiosa trasferta di Londra contro il Chelsea.

Verso la titolarità anche Brahim Diaz a discapito di De Ketelaere, così come Kalulu dovrebbe giocare da terzino destro al posto di Dest. In difesa, dunque, chance dal primo minuto per Matteo Gabbia. Ecco, di seguito, la probabile formazione del Milan.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Pobega, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.