Milan, con l’Empoli sulla strada per De Queteraere: sognare Van Basten e Kakà, dimenticando Torres

0
190

L’Empoli per il Milan ha sempre un sapore speciale. O forse sarebbe più corretto dire per molti dei suoi uomini più chiacchierati, che storicamente contro i toscani vivono momenti indelebili. Gol che restano impressi nella memoria, che rappresentano punti di svolta o unici highlights di una carriera in rossonero altamente deludente.

E’ il caso di Andreas Andersson, meteora svedese arrivata dal Goteborg, che il 5 ottobre 1997 firma la sua unica marcatura col Milan in Serie A grazie a un colpo di testa nel corso di Empoli-Milan, terminata 0-1.

O di altri due bomber, favolosi con altri colori addosso, che siglarono gli unici gol con la maglia del Diavolo al Castellani: Fernando Torres, nel 2-2 del 13 settembre 2014, e Cristian Vieri, il 26 ottobre 2005, nel 3-1 finale.

CDK COME KAKA’? – Ci sono altri ricordi, decisamente più piacevoli, legati agli attaccanti del Milan contro l’Empoli: il 10 aprile 1988 Marco Van Basten, di ritorno dal lungo infortunio, segna il gol-vittoria fondamentale nella corsa allo scudetto contro il Napoli di Maradona. Il 6 dicembre 2003 Kakà trova una rete meravigliosa e decisiva, in una stagione chiusa poi con il tricolore.

Contro l’Empoli, nel maggio 1999 Oliver Bierhoff trova la prima e unica tripletta in maglia rossonera, nel febbraio 2019 Kris Piatek riesce per la quinta gara ufficiale consecutiva a fare gol con la maglia del Milan.De Ketelaere sogna il primo gol della notte. Sicuramente conosce già i modelli che lo ispirano.