La storia del Milan in 10 partite leggendarie

0
311

Ci sono state un’infinità di partite memorabili nella storia del Milan, che abbraccia più di un secolo.

A parte tutti i derby accesi, i trofei issati e le emozioni che si sono create, c’è una storia intrecciata che mostra quanto sia importante il club del Milan per il calcio nel suo insieme.
Senza ulteriori indugi, ecco 10 delle partite più importanti della storia del Milan:

1963: Milan vs. Benfica

Il Milan ha vinto la sua prima Coppa dei Campioni nella stagione 1962/63 contro i giganti portoghesi del Benfica al vecchio stadio di Wembley a Londra, in Inghilterra.
Il Milan vince 2-1 grazie alla doppietta di José Altafini che annulla l’unico gol di Eusebio al Benfica

1973: Milan vs. Leeds United

Il 16 maggio 1973, il Milan, guidato dal leggendario allenatore Nereo Rocco, sconfisse il Leeds United vincendo l’ormai defunta Coppa delle Coppe a Salonicco, in Grecia. La partita è arrivata meno di una settimana dopo che
la sconfitta fatale del Milan contro il Verona ha rinunciato notoriamente allo scudetto.

1973: FatalVerona

A una partita dalla fine del decimo scudetto, il Milan, che aveva appena vinto la Coppa delle Coppe contro il Leeds United, incontra l’Hellas Verona e perde 5–3 al Bentegodi.
Questa famigerata partita ha lasciato il Milan in attesa che una stella apparisse in tutte e 10 le maglie dello Scudetto.
Le partite vengono visualizzate anche se le due squadre hanno giocato in precedenza.

1980: Totonero and Serie B

Questa diapositiva non elenca partite specifiche, ma parla dei giorni bui dei primi anni ’80, quando il Milan fu coinvolto nel famigerato scandalo Totonero che lo mandò in Serie B per la prima volta in assoluto.
Lo scandalo ha visto i membri delle squadre pagare giocatori e allenatori per aggiustare i risultati di alcune partite. Va da sé che il
Milan è stato promosso in Serie A la stagione successiva. Sfortunatamente, il Milan è retrocesso nuovamente in seconda divisione l’anno successivo quando è arrivato terzo in classifica.

1989: Milan vs. Steaua

L’AC Milan ha sconfitto il club rumeno Steaua Bucarest
-0 nella finale di Coppa dei Campioni 1989.
Tutti e quattro i gol sono stati segnati dagli ex vincitori del Pallone d’Oro Ruud Gullit e Marco van Basten.

1994: Milan vs. Barcelona

Forse la migliore partita nella storia del Milan, una vittoria per
-0 sui giganti del Barcellona nella finale di Champions League del 199
, non è stata solo una partita impressionante, ma anche perché il Milan ha perso alcuni giocatori chiave, è stata considerata un incredibile sconvolgimento.
Marco van Basten si infortuna e i leggendari difensori Franco Baresi e Alessandro Costacurta vengono squalificati. La masterclass di calcio
è stata giocata dalle ottime mani di Dejan Savicevic e dalle doppiette del veloce attaccante Daniele Massaro.

2001: Inter vs. Milan

È l’unica partita nazionale in questa lista e per un motivo importante. Il Milan detiene il record per la più grande vittoria della storia nel Derby della Madonnina, battendo l’Inter 6-0 nel 2001.
I due punti a sorpresa dell’attaccante poco sfruttato Gianni Comandini hanno regalato al Milan una frenesia e una vita da vanto.

2003: Milan vs. Juventus

Fu una squadra tutta italiana a portare il Milan alla finale europea del 2003, vincendo per la sesta volta la Champions League.
Dopo 120 minuti, il pareggio a reti inviolate tra Milan e Juventus è culminato in un rigore drammatico, ma Andriy Shevchenko lo ha infranto con una splendida conclusione in rete laterale.

2005: Milan vs. Liverpool

Questa è la partita di cui la maggior parte dei tifosi milanisti non parla. La finale di Champions League del 2005 tra Milan e Liverpool è stata una delle più grandi rimonte nella storia di questo sport.
Alla fine del primo tempo il Milan era in vantaggio per 3-0 sull’Inghilterra e già festeggiava la vittoria. Al 6′ del secondo tempo, però, il Liverpool pareggia 3-3 e batte l’Italia ai calci di rigore.
L’immagine che molte persone hanno di un rigore è il portiere del Liverpool Jerzy Dudek e le sue mosse non convenzionali prima che un giocatore del Milan tiri.