Il difficile arriva adesso. Quando squadra e staff tecnico prenoteranno le vacanze, Paolo Maldini e Ricky Massara saranno impegnati nelle settimane più complicate dell’anno.

Ai piani alti di Via Aldo Rossi sarà un’estate di lavoro, contatti, trattative e accordi. Mezza rosa è da rifare, dalla mediana in su il Milan sarà un unico cantiere aperto.

Operazione attacco. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa il punto. “Scatto in area” titola la rosea, il Milan a breve riaprirà il dossier “centravanti”.

Senza un budget ancora certo – prima bisogna attendere le sorti in campionato degli uomini dì Pioli, impegnati nella corsa alla qualificazione in Champions – il club in questo momento sta giocando una sorte di preliminare.

Eppure qualcosa si muove, spiega la Gazzetta nel pezzo firmato da Carlo Laudisa. L’ultima indiscrezione sul tema rimbalza da Londra, fronte West Ham.

L’ex attaccante cresciuto nella Roma, Gianluca Scamacca, è pronto a tornare in Italia. C’è il Milan, Massara che lo ha visto crescere in giallorosso e ha sempre giurato sulle sue potenzialità, è pronto a riportarlo nel campionato di Serie A.

Secondo la Gazzetta il ritorno di fiamma dei rossoneri – che avevano corteggiato il giocatore ai tempi del Sassuolo, salvo poi ritirarsi di fronte alla richiesta di 40 milioni per il suo cartellino – è deciso e concreto.

In altri termini, ci sono le basi per aprire un dialogo con il club inglese già in queste settimane. L’avventura di Scamacca in Premier era decollata sulle ali dell’entusiasmo, salvo poi planare bruscamente a causa di un infortunio al ginocchio.

Fermo da metà aprile, Gianluca è stato costretto a operarsi e gli Hammers a guardarsi intorno. Sarà pronto per ritornare a giocare in estate, ma cambierà aria. Il Milan la sua prossima destinazione? Se oltremanica aprissero oggi le scommesse, la quota sulla giocata sarebbe molto molto bassa.