Cardinale: Abbiamo un nuovo modo di analizzare i dati dei tifosi e al centro

0
624

Gerry Cardinale, il nuovo titolare del Milan, ha precisato gli obiettivi del suo fondo con l’acquisto della società rossonera.Il manager americano ha specificato il modo di operare che avrà la sua prorietà con analisi dei dati e tifosi al centro.

Obiettivo
L’obiettivo di Cardinale non è quello di gestire un’azienda come qualsiasi altro fondo di Private Equity ma, anzi, quello di costruire un business che sia attivo in settori trasversali: dallo sport, all’intrattenimento fino ai media e al campo della finanza. Con il Milan questa situazione non cambia.

Cardinale ha detto di aver studiato il calcio europeo negli ultimi 5 anni e ha compreso che l’investimento degli americani può portare i propri frutti anche in Europa. Ha sottolineato come il lavoro fatto negli ultimi anni da Elliott sia stato ottimo e che il calcio europeo e italiano si sposi alla perfezione con il modello Moneyball che a dell’analisi dei dati e dell’intrattenimento dal vivo per il pubblico i suoi capisaldi.

Cardinale crede moltissimo in questa sua avventura al Milan tanto che ha dichiarato: “è una delle cose più entusiasmanti che abbiamo fatto”. Anche questa frase sottolinea come il manager creda nelle potenzialità del Milan e sia convinto che il brand rossonero possa crescere ancora moltissimo.

Analisi dati e tifosi
Cardinale ha posto poi l’accento sull’analisi dei dati statistici, principio cardine del Moneyball, evidenziando come RedBird si differenzi per il modo in cui li utilizza: una combinazione di dati e di istinto. Questo può essere il segreto della missione americana in via Aldo Rossi, così come può esserlo la centralità dei tifosi nel progetto.

Per Cardinale l’obiettivo del Milan dev’essere quello di continuare a vincere e portare a casa le vittorie per i suoi tifosi. Per questa ragione i moltissimi tifosi che il club rossonero ha non solo in Italia ma in giro per il mondo intero dovranno essere centro del business che il maanger americano vuole costruire qui in Italia.

Cardinale, quando è stato a Milano durante le celebrazioni per lo Scudetto, è rimasto colpito dalla passione dei tifosi, non paragonabile a quella che si vive in America. Infine anche un appunto sulla Serie A, campionato dalle grandi potenzialità e che non può avere questa diffferenza di ricavi con Liga e Premier League. I confini aumenteranno, ma i confini del calcio europeo non vanno dimenticati